logo hamap

 

 

Siamo rimasti colpiti dall'approccio della società HAMAP-Humanitaire e, più in particolare, dal progetto di scolarizzazione per i bambini in Burkina Faso. Per partecipare a questa operazione, Connexing finanzia 1 mese di scuola per una giovane ragazza in Burkina Faso per ogni ordine di cuffie Jabra superiore a 2000 €.

 

logo action HAMAP et Connexing

 

In Burkina Faso, sono molti purtroppo i bambini che lasciano il sistema scolastico prematuramente. Le scuole non accettano i bambini che hanno lasciato la scuola dall'età di 8 anni e così devono attendere fino ai 15 anni per frequentare le lezioni per adulti. Eppure l'educazione scolastica è un diritto a cui nessuno dovrebbe rinunciare e un'opportunità per aprire un futuro più sicuro.

 

Situation de classe dans une école du Burkina-Faso

 

Il sistema educativo del Burkina sta affrontando enormi difficoltà e molti fallimenti scolastici ne sono gli effetti. Vi sono forti disparità tra le diverse regioni del paese. Numerosi studi sono stati condotti per cercare di risolvere le lacune legate all'istruzione. Queste differenti riflessioni hanno portato all'adozione della riforma del sistema educativo e scolastico. Tuttavia, è chiaro che questa riforma fatica a mettersi in atto e una tra le motivazioni principali parte proprio dall'inadeguatezza della formazione degli insegnanti su argomenti educativi selezionati dal Ministero, con conseguenti carenze nel supporto degli studenti.

 

Personnes travaillant dans un village du Burkina-Faso

Enfants devant une école du Burkina-Faso