webleads-tracker

800 30 35 40

SVA certification SVA certification
quotation
0

Comunicare responsabilmente

Digital transformation e responsabilità sociale d'impresa

Nonostante negli anni '60 si avesse una visione pessimistica di un futuro guidato dalla tecnologia (robotizzazione eccessiva, distruzione della natura etc), l'avvento della CSR (responsabilità sociale d'impresa) ha portato ad un risvolto positivo: possiamo produrre di più, ma possiamo soprattutto produrre meglio, nel rispetto dell'uomo e del suo ambiente. Contro ogni probabilità, la tecnologia ora supporta e talvolta consente anche l'attuazione di iniziative benefiche per il bene comune.

Comunicazione e ambiente

Perché opporsi alle nuove tecnologie e all'ambiente, quandi oggi sono assolutamente indissociabili? Grazie all'uso diffuso del telefono e di Internet, molte aziende tendono ora alla "zero carta". Non fermarti qui! Ogni ora, 10 miliardi di e-mail vengono effettivamente inviate in tutto il mondo e per farlo vengono utilizzati migliaia di chilometri di cavi e migliaia di server molto affamati di energia.


Soluzione : adottare un approccio più efficiente dal punto di vista energetico, misurando i suoi usi e optando per soluzioni alternative.

Comunicazione e governo d'impresa

La diffusione delle informazioni è una delle principali sfide della digital transformation all'interno delle aziende. Con il Web 2.0, i nuovi strumenti rendono possibile la trasmissione istantanea delle notizie, oltre a fornire feedback in tempo reale dai dipendenti. Ad esempio: i Social Networks aziendali invitano ad un approccio aziendale partecipativo e immediato.

 

Comunicazione e benessere al lavoro

Se dalla rivoluzione industriale, il progresso tecnologico ha permesso di ridurre il lavoro estreamente faticoso ed alienante a favore sostituendolo con delle macchine, la rivoluzione digitale consentirà di andare in contro ad un laovoro più confortevole per il dipendetente. Consapevoli del fatto che il benessere dei dipendenti, incluso il loro ambiente di lavoro, è uno dei fattori primari per maggiori prestazioni e produttività, molte aziende offrono soluzioni che rendono lo spazio lavorativo più facile e sicuro.

 
 

GLOBAL COMPACT

Proposta per la prima volta nel 1999, il Global Compact delle Nazioni Unite è l'iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo. Nata per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e nel rispetto della responsabilità sociale d'impresa, promuove un’economia globale sostenibile: rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

(Global Compact Network Italia)


L'impegno di Connexing parte dalla volonta' di rispettare tutti gli stakeholder e dalla profonda convinzione che stiamo lavorando oggi per vivere meglio domani.