webleads-tracker

800 30 35 40

SVA certification SVA certification

Intelligenza collettiva e digitalizzazione

Far emergere nuove idee

In un mondo dove l'innovazione non è più un lusso, le aziende hanno compreso l'importanza dell'attuale cambiamento ed avanzamento ideologico. Stiamo assistendo alla comparsa di nuove strutture lavorative che aprono una moltitudine di possibilità in fatto di comfort e benessere per il dipendente: coworking, flex-office, open-space ... Questi nuovi usi dello spazio riflettono la volontà di dare maggior importanza all'ambiente lavorativo ed al benessere del dipendente.


Ben consapevoli della necessità di innovare per rimanere al passo e sopravvivere in un mercato ipermondializzato, le aziende stanno immaginando nuovi modi di lavorare per favorire la produzione di nuove idee e far emergere la creatività. Gli obiettivi:

  • Uscire da un vecchio "habitat" professionale in cui tutti restano fedeli ad un compito specifico assegnato, faticando così ad immaginare nuovi concetti;
  • Concentrarsi sulla forza-lavoro collettiva, riconciliando i vari profili per una maggior interazione e produttività.

Evolvere le organizzazioni

Dagli anni '80, le aziende hanno puntato sempre più ad un lavoro di squadra e maggior sinergia tra collaboratori, per coinvolgere diversi profili e tenere conto di punti di vista precedentemente sconosciuti. La trasversalità viene gradualmente stabilita grazie ad un spirito collaborativo ed incoraggia i dipendenti ad integrare la multidisciplinarità in ogni progetto. Un'organizzazione agile e reattiva che si adatta alla novità e genera innovazione.

Affidati alla tecnologia, è più facile!

Facendo le giuste scelte in termini di materiali, l'azienda darà davvero ai suoi dipendenti tutti gli strumenti per concludere un progetto o raggiungere un obbiettivo.


Ripensare lo spazio di lavoro, un metodo infallibile

Per soddisfare e rimanere al passo, è necessario capire che gli investimenti fatti ieri, non sono più quelli di che devono essere fatti oggi. L'ufficio personale e individuale è svanito e persino l'open-space ora lascia spazio ad altri ambienti come spazi di coworking o figure professionali anche senza un ufficio fisso (ufficio flessibile). Maggior collaborazione ci crea abolendo lo spazio individuale e per soddisfare le esigenze di tranquillità, gli spazi aperti si alternano a zone di silenzio, punti di isolamento, luoghi di relax e convivialità.