800 30 35 40

SVA certification SVA certification

guida-eco-riciclaggio

In abbinamento all'offerta di materiale nuovo, Connexing propone un'ampia scelta di materiale eco-riciclato, per perseguire il proprio impegno diretto in materia di sviluppo sostenibile.


Principio di eco-riciclabilità:

Per costituire un telefono eco-riciclato, i tecnici scelgono, testano ed assemblano vari pezzi altrimenti destinati alla distruzione: cornetta, display, tastiera, scocca esterna e tasti programmabili. ll telefono che viene così ottenuto viene poi pulito con dei solventi non nocivi al fine di rendere il suo aspetto paritetico al nuovo.

Viene in seguito testato ed etichettato per garantirne la tracciabilità, la provenienza, la conformità e la garanzia.

Verrà infine stoccato in un imballaggio in cartone grezzo riciclabile al 100% e verrà spedito direttamente presso i vostri uffici, evitando altri intermediari, chilometri inutili e conseguenti emissioni di CO2. 

 

Perchè comprare del materiale eco-riciclato?

Acquistando materiale rigenerato e, più in particolare, trattato secondo la norma ISO 14001:

  • partecipate attivamente alla riduzione della quantità di componenti elettrici ed elettronici;
  • aiutate a ridurre le emissioni di CO2;
  • risparmiate dal 20 à 50% rispetto all'acquisto di materiale nuovo equivalente;
  • evitate le problematiche legate alla manutenzione dell'installazione ed alla difficoltà di mantenere il vostro parco macchine omogeneo.

 

A chi si indirizza il materiale eco-riciclato?

Il materiale eco-riciclato si indirizza innanzitutto a tutte le imprese o amministrazioni desiderose di adottare dei comportamenti responsabili nei confronti dell'ambiente ma anche a quelle che hanno la necessità di mantenere un parco macchine omogeneo anche dopo che un prodotto ha terminato il suo ciclo di commercializzazione.

ll materiale eco-riciclato risponde infine ai bisogni di tutte le imprese che hanno la volontà di far fruttare i propri investimenti o di ridurre i costi di acquisizione grazie ad un materiale affidabile, garantito ed ecologico.


L'impatto sull'ambiente

In breve:

  • Una catena operativa certificata ISO 14001.
  • Più di 100 tecnici certificati dai costruttori e formati sulle specificità del riciclaggio ecologico.
  • Una grande maestria nel trattare i rifiuti nell'ottica di riciclare il massimo possibile.
  • Nessun impatto nocivo sull'ambiente (acqua, aria, suolo, rumore, odori...).
  • Risorse materiali riutilizzabili; risorse naturali rinnovabili.
  • Detergenti ecologici per garantire un aspetto impeccabile.
  • Un packaging conforme alle norme ambientali più severe.

Ma anche:

  • Una tariffazione dal 20 al 50% inferiore a quella di un telefono nuovo.
  • Un'impronta carbone di 4 volte inferiore a quella di un telefono nuovo.

 

Qual'è il processo di eco-riciclaggio proposto da Connexing?

Tutti i telefoni eco-riciclati venduti da Connexing derivano da materiali dismessi e che sono già stati utilizzati; essi vengono raccolti rispettando le norme ambientali ISO 14001 in un apposito centro, dove vengono trattati secondo un processo ISO 9000 di cui riportiamo qui di seguito le tappe principali:

  • vengono dapprima testate su ogni telefono tutte le funzionalità, comprese la suoneria e la fonia;
  • se il prodotto è funzionale vengono sostituiti i pezzi usurati e viene poi pulito con dei solventi non tossici; se invece deve essere riparato, gli elementi danneggiati (hardware, display, tastiera, tasti programmabili...) vengono sostituiti. In tutti i casi il cavo arricciato per la cornetta ed il cavo telefonico vengono forniti nuovi;
  • il telefono viene infine imballato con una pellicola trasparente biodegradabile e messo in un cartone grezzo, più ecologico perchè non vengono utilizzati solventi per la sua produzione.

 

Quali prodotti eco-riciclati vende Connexing?

Trovate tutti gli articoli eco-riciclati in vendita in ogni sezione del nostro sito alla voce "Eco-riciclato".


Come vengono calcolati i prezzi Connexing per i prodotti eco-riciclati?

Connexing vi garantisce per i prodotti eco-riciclati un prezzo unitario del 20% meno caro dell'equivalente nuovo - il sistema di ritiro dell'usato in lotti permette di raggiungere uno scarto anche del 50% tra il materiale nuovo e l'eco-riciclato. Un risparmio che merita sicuramente attenzione, soprattutto se si pensa che il servizio offerto e l'utilizzo sono identici.


I telefoni eco-riciclati che compro da Connexing sono garantiti?

Tutti i nostri telefoni filari eco-riciclati sono garantiti per 18 mesi, mentre i telefoni cordless (DECT) per 12. Connexing vi dà inoltre la possibilità di estendere questa garanzia a 3 anni pagando un forfait di 19€ i.e.


A cosa serve l’etichetta attaccata ad ogni telefono eco-riciclato?

Questa etichetta dice che "siete in possesso di un apparato eco-riciclato, testato, revisionato e garantito [...]." Scegliendo un telefono eco-riciclato la vostra azienda partecipa alla preservazione delle risorse naturali ed alla rivalorizzazione delle apparecchiature elettroniche; sensibilizzerete così i vostri collaboratori sullo sviluppo sostenibile e metterete in risalto la vostra scelta di acquirente responsabile.


Il materiale eco-riciclato è affidabile?

Al contrario del materiale nuovo,ogni telefono eco-riciclato viene testato in tutte le sue funzionalità prima di essere spedito.