I 20 anni di Planète Urgence: da sempre per il pianeta.

Planète Urgence e riforestazione: persone unite a favore dell’ambiente. L’associazione che da 20 anni è al servizio dell’uomo e del territorio.

L’anno scorso, l’associazione Planète Urgence ha celebrato 20 anni di azioni al servizio dell’uomo e del suo ambiente. 20 anni di iniziative per il clima con più di 10 milioni di alberi piantati su migliaia di ettari conservati o valorizzati. Sono più di 10.000 volontari che lavorano per centinaia di organizzazioni comunitarie.

Questa ONG è stata creata nel 2000 ed è riconosciuta come pubblica utilità. I valori di Planète Urgence ruotano attorno a due leve: il volontariato e la protezione dell’ambiente.

Finanziariamente, il 2020 è stato però un anno particolarmente difficile. A causa della pandemia infatti sono state sospese parte delle sue missioni di volontariato nel mondo. Grazie al sostegno dei suoi ambasciatori, donatori e partner aziendali, l’ONG ha avuto la forza di andare avanti e agire a favore del territorio.

In questo articolo vedremo alcuni punti chiave relativi alle attività di Planète Urgence portate avanti nel 2020. Una sintesi di progetti e interventi basati sul recente rapporto pubblicato dalla ONG.

Le sfide più importanti del 2020

Il 2020 è stato un anno che ha portato in tutti noi una maggior consapevolezza per quanto riguarda la situazione in cui verte il pianeta. Tutti noi abbiamo abbiamo cambiato qualcosa nel nostro modo di vivere, modificando talvolta la nostra routinne a favore di comportamenti più responsabili ed eco-friendly.

Oltre che provocare un danno alla società da un punto di vista sanitario (e non solo), la pandemia di Covid-19 ha fortemente sconvolto anche le attività di Planète Urgence. L’associazione si è vista costretta ad interrompere diverse sue missioni a causa dei confinamenti messi in atto nei paesi d’intervento. Se da una parte ha dovuto reagire talvolta cessando in via temporanea determinati suoi impegni, dall’altra è stata attenta a mantenere i legami con i suoi partner e team presenti nel mondo.

Il 2020 in qualche cifra

Paesi in 4 continenti

Partenze dei volontari sul campo

Partner locali

Le azioni di Planéte Urgence sul campo

Nonostante il contesto complicato, l’ONG ha comunque fatto tutto il possibile per garantire il mantenimento dei progetti in corso e rispettare gli impegni assunti nei confronti della società.

Per questo l’associazione ha messo a punto un nuovo strumento: il “e-volontariat”. 100% online, questo dispositivo permette al volontario di essere coinvolto direttamente da casa, senza doversi spostare. Inoltre, ha sviluppato e implementato la forma digitale del suo “congedo di solidarietà”: il “congedo elettronico di solidarietà”.

In Connexing, è stato il nostro rappresentante di vendita Laurent che ha avuto l’onore di intraprendere questa avventura. Ha voluto dedicare infatti parte del suo tempo per trasmettere le sue conoscenze e competenze alle popolazioni bisognose.

Sempre nel suo approccio a sostegno dell’istruzione, durante questo periodo di pandemia, l’Planète Urgence ha distribuito “Kit igienici” per combattere l’emergenza sanitaria.

Ma non si è fermata qui: ha inoltre riorganizzato il proprio palinsesto per adattarsi al meglio al contesto sanitario. Sono stati organizzati eventi e campagne di sensibilizzazione in diversi formati: online o in piccoli gruppi.

Planète Urgence nel 2020 è stato:

Beneficiari diretti per la componente igiene e consapevolezza dei gesti Barriere

Eco-kit scolastici distribuiti

Alberi piantati

La sfida finanziaria e il sostegno ricevuto

A causa delle problematiche scaturite dalla pandemia, Planète Urgence ha fatto appello ai suoi sostenitori. Grazie alla loro lealtà, è stata in grado di rispettare e mantenere i suoi impegni nonostante il complicato contesto sanitario.

Parte delle donazioni versate nell’ambito del congedo di solidarietà hanno permesso di sviluppare l’e-volontariat. Una nuova tipologia di volontariato che, da allora, è stata adottata da un gran numero di aziende. Molte realtà l’hanno infatti implementatata al fine di coinvolgere i dipendenti in modo diverso nella solidarietà internazionale.

In primis è stato dato spazio al programma Environment & Development, generando ottimi risultati. Sono stati infatti raccolti oltre 800.000€ dalle aziende, grazie all’operazione “1€ = 1 albero piantato”.

Raccolti dalle aziende

piantato

Planète Urgence è stata in grado di supportare, grazie agli impegni di Connexing e altri 8 partner, 6 progetti di protezione dell’ecosistema. Abbiamo infatti contribuito alla conservazione di circa 1.708 ettari di foresta, sostenendo al contempo 5.811 beneficiari diretti. Siamo lieti di far parte di questi attori che ci aiutano, come indica la nostra missione, a coniugare tecnologia e rispetto per il pianeta.